Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) è l’ organo istituzionale di rappresentanza studentesca a livello provinciale che ha come obiettivo quello di permettere un ampio confronto tra gli studenti per portare avanti istanze e progetti che riguardano tutti gli studenti delle secondarie di 2°grado della provincia . In grado di stipulare accordi con le competenti autorità scolastiche o con enti locali, associazioni di categoria, volontariato e non, esprime pareri e il punto di vista studentesco agli Uffici Scolastici e agli Enti Locali, in particolare quelli competenti per la scuola secondaria di 2° grado, promuovendo iniziative di carattere locale, nazionale e internazionale. 
 
 
Il Rappresentante viene eletto dalla classe e ne è referente e portavoce relativamente alle questioni e ai problemi di carattere generale, presso il Consiglio di cui fa parte e i propri rappresentanti al Consiglio d’Istituto e il Comitato dei genitori. Egli opera con gli insegnanti, gli studenti e i genitori per il buon andamento della classe, con l’obiettivo di favorire un clima costruttivo e responsabile di collaborazione all’interno della stessa, nell’ottica della realizzazione del patto formativo e della valorizzazione del ruolo degli studenti all’interno dell’istituzione scolastica.
 
Diritti
Il rappresentante di classe
pallina arancione ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e ad essere ascoltato e rispettato dai propri compagni;
pallina arancione ha diritto di farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Circolo o di Istituto;
pallina arancione ha il diritto di informare gli alunni, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d'iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto, dal comitato studentesco; 
pallina arancione ha il diritto, sentito il parere dei compagni, di decidere quando convocare le assemblee di classe (delle quali deve stendere un accurato verbale) predisponendo un ordine del giorno;
pallina arancione ha diritto a richiedere l’assemblea di classe una volta al mese seguendo le modalità previste dal regolamento d’Istituto;
pallina arancione ha diritto a richiedere e ottenere servizi e materiali necessari all’attività scolastica;
pallina arancione ha il diritto di sospendere l’assemblea, nel caso in cui non ci sia un regolare svolgimento e chiedere che la classe riprenda l’attività didattica;
pallina arancione ha diritto a partecipare alle riunioni e assemblee a cui è convocato;
pallina arancione non è il responsabile nei confronti dei compagni per l’andamento della classe, non può essere perseguito o danneggiato per le idee espresse e per le attività svolte nell’ambito della propria funzione.
 
Doveri
Il rappresentante di classe
pallina arancione ha il dovere di conoscere il regolamento d’istituto, le competenze e le funzioni degli organi collegiali;
pallina arancione ha il dovere, a partire dal momento della candidatura in sede di elezioni ad inizio anno scolastico, di assumere con responsabilità il proprio ruolo e svolgere il compito assegnatogli dalla classe nel miglior modo possibile;
pallina arancione ha il dovere di mantenere un comportamento adeguato alle situazioni ed essere un modello per la classe;
pallina arancione ha il dovere di ascoltare e portare rispetto ai docenti, al personale A.T.A. e ai compagni ed aiutare chi è in difficoltà;
pallina arancione ha il dovere di partecipare ai Consigli di classe e a tutte le altre riunioni alle quali è invitato;
pallina arancione ha il dovere nei Consigli di classe di essere il portavoce dei compagni con i professori in merito a problemi di carattere didattico;
pallina arancione ha il dovere di riportare alla classe tutto ciò che viene detto ai vari incontri e assemblee a cui partecipa;
pallina arancione ha il dovere di richiedere le Assemblee di classe secondo le modalità previste e nominare un segretario che curi la stesura dettagliata del verbale delle assemblee;
pallina arancione ha il dovere di sapere gestire le assemblee di classe richiedendo attenzione e partecipazione ai compagni, che hanno il dovere di assistere all’assemblea senza allontanarsi dall’aula;
pallina arancione ha il dovere di contribuire, insieme ai compagni, a mantenere unita la classe e ad appianare i problemi promuovendo dibattiti.
 
 
L’assemblea di classe
pallina arancione È costituita da tutti gli studenti della classe.
pallina arancione È consentito lo svolgimento di un'assemblea di classe al mese, nel limite di due ore. 
pallina arancione Essa non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l'anno scolastico. 
pallina arancione Non possono aver luogo assemblee di classe nel mese conclusivo delle lezioni.
pallina arancione L’assemblea di classe rappresenta il pieno coinvolgimento degli alunni nella vita democratica della comunità scolastica.
pallina arancione È dovere dei Rappresentanti convocare l’assemblea di classe ogni volta che un numero significativo di compagni lo richieda e in generale ogni volta che esistano situazioni sulle quali confrontarsi e valutare la posizione della classe.
pallina arancione La richiesta di convocazione dell’assemblea di classe deve essere vistata dal Docente Coordinatore di Classe, cui deve pervenire la richiesta almeno cinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento. 
pallina arancione La richiesta deve contenere l'o. d. g., l'indicazione dell'orario d'inizio e di fine e deve essere controfirmata per presa d'atto dai docenti che hanno lezione nelle ore del giorno stabilito per lo svolgimento dell'assemblea stessa.
pallina arancione Per nessun motivo l'assemblea di classe deve essere svolta con l'obiettivo di saltare ore di lezione. 
pallina arancione L’assemblea deve essere svolta a rotazione nelle ore dei vari insegnanti per evitare che gravi sempre sulla stessa materia.
pallina arancione L’assemblea non può essere concessa nelle ore in cui il docente abbia previsto una verifica scritta, debitamente annotata sul registro di classe.
pallina arancione L’assemblea dovrà essere sospesa ogni volta che non ci siano le condizioni per poter prendere delle decisioni o comunque a insindacabile giudizio di entrambi i Rappresentanti quando la classe non dimostri partecipazione ed interesse.
pallina arancione Durante le assemblee di classe gli studenti non possono allontanarsi dall'aula. Il docente dell'ora, tenuto alla vigilanza, rimane nelle immediate vicinanze della classe ovvero, qualora ne ravvisi la necessità, può restare nell'aula.
pallina arancione I Rappresentanti devono gestire l’assemblea illustrando i diversi punti all’O.d.G., coinvolgendo i compagni e raccogliendo proposte e richieste da parte della classe.
pallina arancione Al termine dei lavori è obbligatorio redarre un verbale per riassumere quanto accaduto.
pallina arancione Il verbale dovrà essere redatto da uno dei due rappresentanti che assumerà le funzioni di segretario, dovrà contenere obbligatoriamente come primo punto all’O.d.G. “Comunicazioni dei Rappresentanti” e come ultimo “Varie ed Eventuali”.
pallina arancione Entro cinque giorni dallo svolgimento dell'assemblea, la classe deve presentare in presidenza il verbale delle discussioni tenute; la mancata presentazione di tale verbale impedirà lo svolgimento di altre assemblee.

Per scaricare il modulo dell'assemblea di classe clicca qui: modulo_richiesta_assemblea
 
È composto da tutti i docenti in servizio nell’Istituto; è presieduto dal dirigente scolastico. Prende le decisioni relativamente al funzionamento didattico della scuola, in particolare elabora il PTOF e individua le funzioni strumentali per attuarlo.
Il suo compito fondamentale è quello di elaborare le linee generali per la programmazione didattico-educativa, i programmi di insegnamento, tutte le attività didattiche ritenute utili per la formazione degli studenti; sceglie i criteri di valutazione validi per tutta la scuola, valuta e verifica l’andamento dell’azione didattica, provvede all’adozione dei libri di testo, promuove iniziative di aggiornamento e di sperimentazione. Formula proposte per l’adozione di sperimentazioni, la formazione delle classi e dell’orario delle lezioni.
 
È composto dal dirigente scolastico e dai rappresentanti del personale docente e non docente, degli alunni dei genitori degli alunni ed è presieduto da un rappresentante dei genitori. Esso elabora e adotta gli indirizzi generali e la politica della scuola. Ha il potere di deliberare riguardo alla gestione finanziaria della scuola (su proposta della Giunta Esecutiva eletta al suo interno), determina le forme di autofinanziamento, delibera tutto ciò che concerne la programmazione e l’organizzazione della vita e delle attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio.

membri del Consiglio di Istituto triennio 2021/2024

Genitori eletti:

SARTORI ERIKA

GRESELIN ROBERTO

MASTELLA FEDERICA

A.T.A. eletti:

DAL BON VALERIA

CHIOVETTO STEFANIA

Docenti eletti:

TERRAMAGRA VINCENZO

MOLINARO PAOLO

CAVALLI MARCO

GOLIN GILBERTO

TERMINI GIANPIETRO

PINAMONTI MARTINA

PELOSATO MARINO

FRISON DANIELA

Studenti eletti (carica annuale):

BREGU ELEONORA
PANATO EMMA
PETKOVIC MANUEL
VALBUSA MATTIA

FUNZIONIGRAMMA

IIS "ROSSELLI-SARTORI" DI LONIGO A.S. 2023/2024

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Lucia Russo

  

DSGA

Dott. Fabio Pisani


 STAFF DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

DOCENTE

AMBITO

Prof. Vulgaris Stilianos 
(vicario della Dirigente)

Prof.ssa Meneghini Margherita
(vicaria della Dirigente)

Prof. Golin Gilberto
(referente di Plesso Via Bonioli)

Prof. Termini Gianpietro
(referente di Plesso 
Via Bonioli)


Prof.ssa Baschirotto Stefania
(referente di Plesso 
Via Scortegagna)


Prof. Lorenzato Federico
(referente di Plesso 
Via Scortegagna)


Prof. Marchesin Filippo (RSPP)





 

Lo staff analizza le esigenze organizzative e didattiche del servizio scolastico e prepara le proposte da sottoporre agli Organi Collegiali d'Istituto. La composizione varia in relazione alle tematiche oggetto di trattazione.

     
    


FUNZIONI STRUMENTALI 

FUNZIONE STRUMENTALE

DOCENTI REFERENTI

Area Internalizzazione

Dal Maso Claudia – Lovato Paola

Area BES

Barbuto Ilaria - Ucci Taisia 

Area Autovalutazione di Istituto

Terramagra Vincenzo

Area Innovazione Digitale

Fringuello Francesco

Area Innovazione Didattica

Miolato Gianpietro


ALTRI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

REFERENTI

DOCENTI

Coordinatore commissioni esami integrativi e di passaggio e colloqui di idoneità

Meneghini Margherita

Referenti Formazione classi

Vulgaris Stilianos

Referenti IeFP 

Faedo Raffaella, Labia Valerio Antonino

Commissione Orario per 50 classi

Frison Daniela, Saggiorato Corrado

Referente Organico

Vulgaris Stilianos

Referente Biblioteca

Mazzanotto Elena

Referenti Anti-Bullismo

Fattori Lino/ Edera Natascia (Bonioli) - Barausse Beatrice (Scortegagna)

Referente Sito Web

Fringuello Francesco

Referente per la transizione digitale

Fringuello Francesco

Gruppo GLI d'istituto

Barbuto Ilaria, Sottile Giuseppa, Termini Gianpietro, Ucci Taisia

Referenti Nuovi Professionali

da individuare

Referente Corso O.S.S

Ianne Fabiana

Ufficio Tecnico

Tognon Giuliano, Veronese Francesco

Supporto Ufficio Tecnico

Mendolia Michael David

RSPP- ASPP

Marchesin Filippo, da individuare

Referenti Orientamento in entrata

Baschirotto Stefania

Referenti riorientamento scolastico

Ianne Fabiana

Referente Animazione Studenti e Accoglienza

Fringuello Francesco, Acone Angelo

Responsabile PCTO e orientamento in uscita

De Colli Marianna

Team ICDL

Fringuello Francesco, Frison Daniela, Girardi Mauro

Referente PON e risorse progetti

Vulgaris Stilianos

Referenti elezioni organi collegiali

Barausse Beatrice, De Colli Marianna

Referente Educazione Civica e Cittadinanza

Barausse Beatrice

Referenti Anti-fumo

Fattori Lino (Bonioli), Veronese Francesco (Scortegagna)

Referente attività sportive

da individuare

Referente farmaci

Zanon Cristina, Gonella Giuliana

Referente promozione educazione alla salute

Zanon Cristina

Referenti Progetto Casa di Paolo

Barausse Beatrice, Fringuello Francesco

Referenti Apprendistato

Principe Carla

Referente INVALSI

Meneghini Margherita

Referente IeFP

Faedo Raffaella, Labia Valerio Antonino


COMMISSIONI

                              COMMISSIONE

DOCENTI

Commissione viaggi

Fringuello Francesco, Lorenzato Federico, Fiorini Mara

Commissione intercultura

(REF. BARBUTO ILARIA) Dalla Massara Daniela , Mosca Elisa, Zambon Giada, Faedo Raffaella

Commissione BES

(REF. UCCI TAISIA) Edera Natascia, Sottile Giuseppa, Termini Giampietro

Commissione autovalutazione di istituto

Staff Dirigenza e Funzioni Strumentali

Commissione IeFP, apprendistato e PCTO

Principe Carla, De Colli Marianna, Valerio Labia Antonino

Commissione animazione studenti

(REF. PROFF. ACONE E FRINGUELLO) Dalla Massara Daniela, Mendolia Michael, Barbuto Ilaria, Sinigaglia Marco

Commissione P.E.CU.P


Coodinatori dei dipartimenti

 

 


RESPONSABILI DI LABORATORIO

Laboratori

Responsabile

Lab info 1

Frison Daniela

Lab info 2

Frison Daniela

Lab chimica

Sartori Martina

Lab. Macchine Termiche

Ba’ Paolo

Lab. Motoristica

Valerio Labia Antonino

Lab. Torneria e cnc

Valerio Labia Antonino

Lab. Manutenzione e assistenza tecnica

Valerio Labia Antonino

Lab Moda cucito

Brait Loretta

Lab Moda Disegno

Fringuello Francesco

Lab elettrico 1

Maculan Marco

Lab elettrico 2

Maculan Marco

Lab elettrico 3

Saggiorato Corrado

Lab elettrico 4

Saggiorato Corrado

Lab elettrico 5

Girardi Mauro

Lab info  1

Ba’ Paolo

Lab info  2

Fringuello Francesco

Lab info  3

Girardi Mauro

Lab. Socio-sanitario

Giacometti Ilaria

Lab. Scienze

De Colli Marianna

Laboratori

Responsabile

Lab info 1

Frison Daniela

Lab info 2

Frison Daniela

Lab chimica

Sartori Martina

Lab. Macchine Termiche

Ba’ Paolo

Lab. Motoristica

Valerio Labia Antonino

Lab. Torneria e cnc

Valerio Labia Antonino

Lab. Manutenzione e assistenza tecnica

Valerio Labia Antonino

Lab Moda cucito

Brait Loretta

Lab Moda Disegno

Fringuello Francesco

Lab elettrico 1

Maculan Marco

Lab elettrico 2

Maculan Marco

Lab elettrico 3

Saggiorato Corrado

Lab elettrico 4

Saggiorato Corrado

Lab elettrico 5

Girardi Mauro

Lab info  1

Ba’ Paolo

Lab info  2

Fringuello Francesco

Lab info  3

Girardi Mauro

Lab. Socio-sanitario

Giacometti Ilaria

Lab. Scienze

De Colli Marianna


DOCENTI IN ANNO DI PROVA E RISPETTIVI TUTOR

CLASSE DI CONCORSO

DOCENTE

TUTOR

A012

Botti Aniello

Cavalli Marco

A012

Cecchetti Michele

Cavalli Marco

A012

Mazzanotto Elena

Barausse Beatrice

A012

Milani Gabriele

Barausse Beatrice

A012

Mosca Elisa

Golin Gilberto

A012

Vallarin Stefania

Barausse Beatrice

A012

Zambon Giada

Dal Maso Claudia

A012

Cintoi Valentina

Cavalli Marco

A017

Cicchetti Silvia Augusta

Chini Magda Barbara

A040

Maculan Marco

Girardi Mauro

A041

Aucello Michele

Frison Daniela

A045

Faggiano Gaetana

Capritta Giuseppe

A045

Framarin Giulia

Paolini Arianna

A045

Guarda Giorgia

Capritta Giuseppe

A047

Fattori Lino

Fochesato Franca

AA024

Fusaro Claudia

Golin Gilberto

AB024

Sartorello Angela

Lovato Paola

AB024

Fiorini Mara

Lovato Paola

AC024

Bozzo Martina

Ranghiero Filippo

B015

Tognon Giuliano

Saggiorato Corrado

B023

Giacometti Ilaria

Ianne Fabiana

B023

D'Agostino Luana

Ianne Fabiana

SOST

D'Apuzzo Valentina Ausilia

Sottile Giuseppa

SOST

Farris Federica

Ferraro Eduardo

A048

Lanzetta Aldo

Dal Chiele Armando

A048

Melotti Luca

Dal Chiele Armando




L’I.I.S. di Lonigo è nato nel 2006 dall’accorpamento di due Istituti Superiori storici della città, l’ITC “C. e N. Rosselli” e l’IPSIA “G.Sartori”, diventando perciò polo di riferimento sia per la formazione  professionale (IPSIA “Sartori”) che per la formazione tecnico-economico e tecnico-tecnologico (ITE-ITT “Rosselli”).
Oggi l’Istituto accoglie circa 1100 allievi, costituendo così uno dei Poli Scolastici Superiori più importanti del vicentino; offre agli studenti un’articolata scelta di percorsi di studio e una buona preparazione tecnico-professionale.
Essendo inoltre accreditato dalla Regione Veneto come Organo di Formazione per l’ambito della Formazione Superiore, ha attivato i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzando così l’offerta sussidiaria complementare finalizzata al rilascio dei titoli di Qualifica e di Diploma da parte degli Istituti Professionali di Stato.
La sperimentazione dell’Autonomia Scolastica è l’elemento caratterizzante del nostro Istituto che ha saputo rinnovarsi, diversificando i suoi indirizzi per soddisfare le richieste del proprio bacino di utenza naturale delle zone limitrofe.
La sezione Tecnica, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, si è trasferita nella sede di Via Bonioli, 9. La costruzione, inserita nel progetto “Cittadella degli studi di Lonigo”, è stata completamente ristrutturata dalla Provincia di Vicenza e mette a disposizione ambienti ampi e luminosi per lezioni sia tradizionali che interattive con l’uso di moderne tecnologie quali la Lavagna interattiva multimediale. Ed è accreditata come TEST CENTER per l’effettuazione degli esami ECDL.
Tutti gli edifici sono “coperti” dal segnale wi-fi che permette, previa configurazione da parte del docente responsabile della rete o dal personale tecnico abilitato, di accedere alle risorse Internet da qualsiasi punto dell’edificio.
Gli studenti iscritti, come previsto dalla Riforma della Scuola Secondaria di Secondo Grado, seguiranno un percorso quinquennale articolato in due bienni ed un quinto anno; conseguiranno un Diploma di Maturità Statale, riconosciuto in tutti paesi europei e potranno inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro oppure accedere a tutte le facoltà universitarie.
 
Dirigente Scolastico: Dott.ssa Russo Lucia

e-mail dirigente@iislonigo.edu.it



curriculum vitae

2020 MOD C

2020 MOD DE

2020 MOD E1ter


Contratto economico

Contratto a tempo indeterminato

2019 MOD C

2019 MOD DE

2019 MOD E1ter

Conferma in ruolo di Dirigente Scolastico

M.I.U.R.: clicca qui
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: clicca qui
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ambito territoriale di Vicenza: clicca qui

Indire: clicca qui
Invalsi: clicca qui

Istanze on line: clicca qui
NoiPA: clicca qui

Iscrizioni on-line: clicca qui
Io scelgo, io studio: clicca qui
Scuola in chiaro: clicca qui
L'Università Italiana a portata di clic: clicca qui
Garanzia Giovani: clicca qui

Portale Europeo per i giovani: clicca qui
Scambi europei: clicca qui
Il portale dei giovani: clicca qui
Eures: clicca qui

Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine: clicca qui

MAIL ISTITUZIONALE

La mail istituzionale per la comunicazione interna al nostro istituto è nome.cognome@iislonigo.edu.it
Per accedere alla webmail basta cliccare sul seguente link: https://webmail.iislonigo.it/

PIATTAFORMA ISTITUZIONALE
La piattaforma utilizzata dal nostro Istituto è Office365. I servizi offerti a docenti e studenti sono molteplici e permettono di digitalizzare la didattica rendendola più dinamica grazie ai contratti Microsoft Imagine Premium e Microsoft Student & Teacher Advantage Program.


Queste sottoscrizioni consentono a docenti ed allievi dell'Istituto la possibilità di :

- ottenere il supporto ed installare sui propri sistemi qualsiasi versione del sistema operativo Microsoft Windows e del software di sviluppo Microsoft
- utilizzare sui propri sistemi personali Microsoft Office 365 (fino a 5 personal computer, 5 tablet Windows-iPad-Android, 5 smartphone)

Nel primo caso è necessario inviare una e-mail per eventuali richieste all'indirizzo francesco.fringuello@iislonigo.edu.it o daniela.frison@iislonigo.edu.it

Nel secondo caso sono già state fornite tutte le indicazioni per accedere al portale Office 365 ed installare il software (possono essere reperite nella bacheca del proprio registro elettronico).

Per l'utilizzo di Microsoft Office 365 di può anche consultare la seguente guida introduttiva :

Guida introduttiva Microsoft Office 365


Rete WI-FI dell'Istituto

Il servizio WI-FI copre tutta l'area interna dell'istituto sia della sede centrale (Palazzo Scortegagna) ove si trovano le segreterie didattica, amministrativa e del personale, che del plesso.

Viene fornita una connessione internet a tutto il personale docente e ATA. 
Per richiedere la connessione internet occorre compilare il modulo di richiesta allegato a questa pagina 
e consegnarlo al Prof. Francesco Fringuello, o agli AT Giuseppina Trissino o Maurizio Fabbris.

Per gli ospiti e altri fruitori di servizi viene data la possibilità dell'accesso mediante collaborazione con il personale di segreteria.

RETE  WI-FI - Regolamento

Modulo di richiesta

Link utili: