Il nostro Istituto ha partecipato quest’anno all’edizione 2018-2020 del progetto Erasmus plus GreenThinking VET-1 per la mobilità degli studenti all’estero.
Il progetto è stato realizzato in rete con altri Istituti del territorio: il Ceccato di Montecchio Maggiore, il Luzzati-Marzotto di Valdagno, l’IIS Euganeo di Este con l’Istituto Trentin come capofila.
Dal nostro Istituto sono partiti 17 studenti sia dalle sezioni del tecnico economico, che tecnologico e professionale con destinazione Derry in Irlanda del Nord, Abergele in Gran Bretagna, Landshut in Germania, Nantes in Francia e Valencia in Spagna.
Il soggiorno all’estero, di 5 settimane, ha visto i ragazzi realizzare il loro periodo di stage in una realtà lavorativa del paese ospitante, preceduta da una preparazione linguistica prima online e poi sul posto.
L’esperienza ha come scopo generale non soltanto il miglioramento linguistico, ma la crescita complessiva della persona in termini di autonomia, adattamento a una cultura, a una famiglia e a una realtà lavorativa diversa dalla propria. Si tratta di una opportunità unica offerta dall’Unione Europea per permettere agli studenti di viaggiare, arricchirsi culturalmente, crescere in una dimensione multiculturale e aperta al confronto. Quanto sia essenziale conoscere realtà fuori dal proprio contesto ce lo dice la realtà quotidiana, in cui risorgono nazionalismi, antisemitismo, razzismo e angustia mentale.
A coronamento dell’esperienza gli studenti riceveranno l’Europass che certifica conoscenze e competenze acquisite.