Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, di seguito chiamato PTOF, si può definire il documento strategico dell'Istituzione Scolastica e quindi come l’insieme delle scelte culturali, educative ed organizzative che caratterizzano una scuola e che ne definiscono l’identità. Rappresenta il primo e fondamentale strumento dell’azione educativa con il quale la scuola, muovendo dai bisogni e dalle aspettative degli utenti e tenendo conto delle risorse isponibili, intende perseguire i suoi obiettivi in ordine alla formazione personale, sociale e culturale degli alunni.Il PTOF dell’IIS "Rosselli-Sartori" di Lonigo è stato aggiornato sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico N.10607/2022 del 31/12/2022.
Il PTOF per il triennio 2022/2025
Atto di indirizzo della Dirigente Scolastica
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV)
La finalità del RAV è di conseguenza analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a confrontabile, rendendo possibile il confronto con periodi precedenti e il monitoraggio dei miglioramenti e dell'evoluzione dell'istituzione scolastica in questione. Ma il suo scopo principale, oltre a questo, è far si che questa valutazione venga fatta in maniera collegiale per coinvolgere tutti i componenti della scuola, per avere un quadro quanto più realistico possibile.lungo termine.
Per consultarlo clicca qui:
Il Piano di Miglioramento (PdM)
Tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione, il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV.
Per consultarlo clicca qui:
La Rendicontazione sociale
La rendicontazione sociale costituisce il punto di arrivo del procedimento di autovalutazione delle scuole, previsto dal DPR n. 80/2013. Consiste nella pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi di miglioramento prefissati ed orienta le scelte future, secondo la sequenza logica sopra riportata. Riguarda anche altri risultati raggiunti con riferimento agli obiettivi formativi che la scuola ha perseguito nella progettazione scolastica.
Per consultarla clicca qui:
La Rendicontazione sociale per il triennio 2019/2022
Piano di formazione docenti e ATA
Il Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale docente si pone l’obiettivo di promuovere, nel corpo insegnanti, l’acquisizione di competenze generali e specifiche, per l’attuazione di interventi di miglioramento in relazione alle esigenze previste nel P.T.O.F.
Per consultarlo clicca qui:
Piano di formazione docenti e ATA a.s.2022/2023