Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 

LA CASA DI PAOLO
- La casa di tutti - 

771d11cb-ddb8-45bf-b98b-ab3bb897e4e8.jpg
La “Casa di Paolo” sorge a Lonigo in Via Scortegagna e sarà un luogo di coordinamento di tutti gli Enti che opereranno concretamente e in maniera sinergica per evitare l’insuccesso scolastico e l’isolamento sociale, fattori che rendono i nostri ragazzi facili prede di organizzazioni devianti. Il desiderio è che ogni Territorio a rischio abbia la sua “Casa di Paolo”, nella quale i diversi Enti dovranno fare rete e rendere operative le diverse norme che negli anni hanno disciplinato e legittimato i patti educativi, che di fatto faticano a decollare.

Ritengo che l’impegno quotidiano con i giovani e per i giovani sia la via privilegiata per mantenere viva alle generazioni future la memoria del Giudice Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti di mafia.

Link utili

https://www.19luglio1992.com/la-casa-di-paolo/

https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2022/05/Sara-Loffredi-La-casa-di-Paolo-ed4c91b6-9ecb-4adb-9a72-90f5c172fd89.html

https://www.facebook.com/casadipaolokalsa/videos/il-senso-della-casa-di-paolopresentazione-del-libro-la-casa-di-paolodi-sara-loff/762375255190650/

Per comunicazioni relative al bullismo e cyberbullismo inviare una e-mail all’indirizzo dirigente@iislonigo.edu.it

La Messa a Disposizione 2023 (nota anche come MAD) è una candidatura spontanea con la quale gli aspiranti docenti (e personale ATA) possono candidarsi direttamente alle scuole pubbliche per ottenere incarichi di supplenze.

Clicca sul link MAD per accedere al modulo compilabile online.

PROGETTO ERASMUS+
Erasmus incontro Ceccato1

Il nostro Istituto ha partecipato quest’anno all’edizione 2018-2020 del progetto Erasmus plus GreenThinking VET-1 per la mobilità degli studenti all’estero. 

Il progetto è stato realizzato in rete con altri Istituti del territorio: il Ceccato di Montecchio Maggiore, il Luzzati-Marzotto di Valdagno, l’IIS Euganeo di Este con l’Istituto Trentin come capofila.

Dal nostro Istituto sono partiti 17 studenti sia dalle sezioni del tecnico economico, che tecnologico e professionale con destinazione Derry in Irlanda del Nord, Abergele in Gran Bretagna, Landshut in Germania, Nantes in Francia e Valencia in Spagna.

Il soggiorno all’estero, di 5 settimane, ha visto i ragazzi realizzare il loro periodo di stage in una realtà lavorativa del paese ospitante, preceduta da una preparazione linguistica prima online e poi sul posto. 

L’esperienza ha come scopo generale non soltanto il miglioramento linguistico, ma la crescita complessiva della persona in termini di autonomia, adattamento a una cultura, a una famiglia e a una realtà lavorativa diversa dalla propria. Si tratta di una opportunità unica offerta dall’Unione Europea per permettere agli studenti di viaggiare, arricchirsi culturalmente, crescere in una dimensione multiculturale e aperta al confronto. Quanto sia essenziale conoscere realtà fuori dal proprio contesto ce lo dice la realtà quotidiana, in cui risorgono nazionalismi, antisemitismo, razzismo e angustia mentale.

A coronamento dell’esperienza gli studenti riceveranno l’Europass che certifica conoscenze e competenze acquisite.

clicca qui:  Orientamento in entrata: per gli alunni delle classi terze medie

ORIENTAMENTO: PROSSIMI APPUNTAMENTI

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE: STAGE VICENTINO

 

giorno

 

data

 

ISTITUTI COMPRENSIVI (VI)

 

DOCENTI

 

ORA

lunedì

18/11/19

Sarego

IPS (MECC) DIARA (ora libera)

IPS (EL) LOIACONO(ora libera)

ITT (MECC) POMPELE(ora libera)

ITT (EL) VULGARIS(ora libera)

IPS (SOCIALE) PELLEGRIN (compresenza)

   IPS (MODA) BUONOCORE(ora libera)

09.00/10.30

10.30/12.00

09.00/10.30

10.30/12.00

09.00/10.30

10.30/12.00

 

giorno

 

data

 

ISTITUTI COMPRENSIVI (VI)

 

DOCENTI

 

ORA

lunedì

18/11/19

Sarego

  FRINGUELLO

  FAGGIONATO – PANOZZO

  DE MARCHI

09.15/10.15

10.15/11.15

11.15/12.20


GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE: STAGE VICENTINO

 

giorno

 

data

 

ISTITUTI COMPRENSIVI (VI)

 

DOCENTI

 

ORA

Giovedì

21/11/19

Pojana + Campiglia

ITT (MECC) POMPELE(compresenza)

ITT (MECC) VALERIO(compresenza)

ITT (EL) VULGARIS (compresenza)

IPS (MECC) IORIO(compresenza)

IPS (MECC) BA’(compresenza)

IPS (EL) PENTO(ora libera)

IPS (MODA) PELLEGRIN(compresenza)

IPS (MODA) CHINI(compresenza)

IPS (SOC) BARAUSSE(compresenza)

09.00/09.50

09.50/10.40

10.40/12.00

09.00/09.50

09.50/10.40

10.40/12.00

09.00/10.40

10.40/11.40

11.40/12.00

 

giorno

 

data

 

ISTITUTI COMPRENSIVI (VI)

 

DOCENTI

 

 

ORA

Giovedì

21/11/19

Pojana + Campiglia

TROLLI

DALLE MOLLE – PANOZZO

SONATO – PARISATO

   FRINGUELLO

09.00/09.50

09.50/10.40

10.50/11.40

11.40/12.30

 

 

 

VENERDI’ 22 NOVEMBRE: FIERA VICENZA

 

giorno

 

data

 

Fiera

 

DOCENTI

 

ORA

Venerdì

22/11/19

Vicenza

GAIGHER, PELLEGRIN, DE FRANCESCHI

GAIGHER, BUONOCORE, GONELLA

09.00/12.30

14.30/17.30

 

SABATO 23 NOVEMBRE: FIERA VICENZA

 

giorno

 

data

 

Fiera

 

DOCENTI

 

ORA

Sabato

23/11/19

Vicenza

GAIGHER, PELLEGRIN, DE FRANCESCHI

GAIGHER, BUONOCORE, GONELLA

 

09.00/12.30

14.30/17.30

 

SABATO 23 NOVEMBRE: VETRINA COLOGNA VENETA

 

giorno

 

data

 

vetrina

 

DOCENTI

 

ORA

sabato

23/11/19

Cologna Veneta

DE MARCHI, SACCHIERO, VULGARIS

DE MARCHI, SACCHIERO, BA’, VULGARIS

09.00/12.30

14.30/17.30

 

12) SABATO 23 NOVEMBRE: VETRINA ILLASI

 

giorno

 

data

 

vetrina

 

DOCENTI

 

ORA

sabato

23/11/19

Illasi

 GOLIN

14.30/17.30

 

 

 

MARTEDI’ 26 NOVEMBRE: STAGE VICENTINO

 

giorno

 

data

 

ISTITUTI COMPRENSIVI (VI)

 

DOCENTI

 

ORA

martedì

26/11/19

Barbarano + Albettone

IPS (MECC) IORIO (compresenza)

IPS (MECC) VALERIO(ora libera)

IPS (EL) SAGGIORATO C. (ora libera)

ITT (EL) VULGARIS (compresenza)

ITT (MECC) POMPELE(ora libera)

IPS (SOCIALE) PELLEGRIN(ora libera)

IPS (MODA) GAIGHER (compresenza)

09.00/09.50

09.50/10.40

10.40/12.00

09.00/10.30

10.30/12.00

09.00/10.30

10.30/12.00

 

giorno

 

data

 

ISTITUTI COMPRENSIVI (VI)

 

DOCENTI

 

ORA

martedì

26/11/19

Barbarano + Albettone

DAL MASO

PAOLINI

SONATO

09.15/10.15

10.15/11.15

11.15/12.20

 

 

DOMENICA 30 NOVEMBRE: SCUOLA APERTA

INDIRIZZI

INCARICATI

ORARIO

 

ITE

 

Golin, Fringuello, Panozzo, Sonato, (esp est: Fanton)

 

14.30 – 17.30

 

ITT/IPS/IeFP (MECC)

 

Iorio, ValerioLabia

 

14.30 – 17.30

 

ITT/IPS/IeFP (ELET)

 

Vulgaris, Pento

 

14.30 – 17.30

 

IPS (MODA-SOCIALE)

 

Gaigher, Pellegrin, (esp est: Muzzolon)

 

14.30 – 17.30

Per tutte e quattro le date di scuola aperta s aranno disponibili un tecnico di laboratorio e tre collaboratori scolastici in via Scortegagna, un collaboratore scolastico in via Bonioli

 

15) SABATO 30 NOVEMBRE: VETRINA BARBARANO

 

giorno

 

data

 

vetrina

 

DOCENTI

 

ORA

sabato

30/11/19

Barbarano

DECOLLI, BUONOCORE

14.30/17.30

 

 

Appuntamenti successivi in fase di organizzazione:

-       martedì 3 dicembre: stage vicentino

-       mercoledì 4 dicembre: stage vicentino

-       giovedì 5 dicembre: stage veronese (monteforte)

-       giovedì 5 dicembre: vetrina Chiampo (il comune mette a disposizione un piccolo spazio dalle 15.30/18.00 in sala civica per le scuole che vogliono aderire)

-       domenica 15 dicembre: scuola aperta

-       sabato 11 gennaio: scuola aperta

ed altri eventi ancora.....









clicca qui:Orientamento in uscita: per gli alunni diplomati
openday















Presso le sedi di Via Bonioli (Istruzione Tecnico-Economica e Turistico) e Via Scortegagna (Istruzione Tecnico-Tecnologica e Istruzione Professionale):
data orari 
sabato 26 novembre 2022 ore 14,30 
sabato 17 dicembre 2022 ore 14,30 
domenica 18 dicembre 2022 ore 14,30 
sabato 14 gennaio 2023 ore 14,30 

In occasione dell'Open Day sarà possibile prenotare l'attività di laboratorio pomeridiana, con date ancora da stabilire.









INFORMATIVA SULL’USO DEI COOKIES
Il sito web, per un miglior funzionamento e per garantire servizi erogati da terze parti utilizza Cookies rilasciati dal TITOLARE o da terze parti.

I cookie rilasciati dal TITOLARE

I cookies rilasciati dal TITOLARE navigando in questo sito web sono “tecnici” e sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori, e vengono installati con la normale navigazione nelle nostre pagine. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto ecc.) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare la presente informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice.

Cookies di terze parti per finalità statistiche o tecniche

Nel corso della navigazione sul sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie fornitori diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta.
IL TITOLARE usa cookies di terze solo per finalità tecniche, ad esempio cookies rilasciati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookie cosiddetti "analytics") o per permettere l’utilizzo di parti di codice rilasciate da soggetti terzi, che garantiscono un miglior uso del servizio (autenticazioni, pagine di amministrazione ecc.) I cookies di terze parti utilizzati in questo sito e le modalità per gestire l’opt out (la disattivazione dei medesimi) sono di seguito indicati:
- Google Analytics: servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google.
Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

I
l sito non utilizza cookies allo scopo di profilazione degli utenti.

Dall’alternanza Scuola Lavoro ai PCTO, novità e linee guida per la progettazione

My Post 10 9

L’Alternanza Scuola Lavoro cambia nome (e non solo). Al suo posto arrivano i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), cheintroducono importanti novità su obiettivi e modalità organizzative del programma. Vediamole insieme.

Dall’Alternanza Scuola Lavoro ai PCTO: le novità più importanti

Con le ultime direttive del Ministero dell’Istruzione, l’Alternanza Scuola Lavoro ha cambiato nome, lasciando il posto ai Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento(PCTO).  Il nucleo fondamentale di questo modello di apprendimento è rimasto lo stesso: dare la possibilità agli studenti di rendere completo il percorso di studi vivendo una fase di formazione presso un’impresa o un ente territoriale.

Il cambio di denominazione, però, porta con sé importanti modifiche dal punto di vista concettuale, e di conseguenza anche nelle modalità di svolgimento. Si riduce il numero minimo di ore, ma soprattutto cambiano le finalità del programma. Si passa infatti da un’impostazione finalizzata a integrare l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro, a un nuovo approccio basato su quelle competenze trasversali che permettono allo studente di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelte inerenti il suo sviluppo personale.

Per consentire alle scuole di progettare al meglio i PCTO, il Miur ha rilasciato recentemente delle linee guida dedicate che sono consultabili a questo link.

La progettazione dei Percorsi Per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Lo scopo principale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PTCO) è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all’orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori. Questo vuol dire includere:

  • la dimensione curriculare,
  • la dimensione esperienziale,
  • la dimensione orientativa.

La personalizzazione dei PCTO

A partire da questa fondamentale premessa, i PTCO possono svilupparsi con forme organizzative differenti, non solamente in base all’indirizzo di studi o alla specificità territoriale della scuola, ma anche a seconda delle esigenze personali di ciascun studente.

La personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale perché permette allo studente di prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del suo progetto di crescita personale. Per questo è possibile sviluppare tipologie di PTCO diverse all’interno di uno stesso gruppo classe.

Inoltre, bisogna considerare che è prevista anche la possibilità di realizzare il percorso all’estero, sempre in funzione di un’attività che sia il più coerente e funzionale possibile allo specifico percorso dell’alunno.

Proprio per questo, il programma presenta molteplici opzioni rispetto all’ente con cui la scuola può collaborare. Oltre agli enti pubblici e privati, prendono infatti sempre più importanza le realtà del terzo settore e quelle imprenditoriali.

La progettazione del PTCO deve quindi assumere la flessibilità come criterio organizzativo fondamentale, all’interno però di un quadro normativo ben definito.

L’istituzione scolastica, per esempio, può scegliere in autonomia la durata del percorso, ma deve anche rispettare il vincolo del monte ore minimo da svolgere nell’ultimo triennio:

  • 90 ore per i licei
  • 150 per gli istituti tecnici
  • 210 per gli istituti professionali.

Il ruolo dei Consigli di classe e la coerenza con il piano didattico

Per la buona riuscita di un PTCO è fondamentale il ruolo dei Dipartimenti disciplinari, che hanno il compito di garantire la coerenza con il Piano triennale di offerta formativa.

Sono però i Consigli di classe che progettano (da soli o in collaborazione con l’ente esterno) il percorso, gestiscono le attività ed effettuano la valutazione finale. Infatti, prima il Consiglio di classe seleziona la competenze per il gruppo classe, successivamente ogni singolo docente deve individuare (tra queste competenze selezionate) quelle specifiche che reputa funzionali al proprio insegnamento.

L’accurata selezione delle competenze da sviluppare è di fondamentale importanza. Deve consentire l’auto-orientamento dello studente, coinvolgendolo già nella progettazione delle attività e stimolando una sua riflessione e partecipazione attiva. Allo stesso modo, la comunicazione con le famiglie, la documentazione di tutte le tappe del percorso e la condivisione dei risultati dell’esperienza sono determinanti per l’esito del PTCO.

Infine è fondamentale che nel caso in cui il progetto si svolga in collaborazione con un ente terzo, l’istituzione scolastica si muova nell’ottica della co-progettazione, coinvolgendo i soggetti esterni nella definizione degli obiettivi e delle modalità educative.

Il ruolo del tutor

Il coordinamento tra le parti coinvolte spetta alla figura del tutor, che viene designato dall’istituzione scolastica per svolgere alcune funzioni fondamentali per la realizzazione del percorso. Oltre al coordinamento tra istituzione scolastica, enti terzi coinvolti e famiglia, il tutor monitora costantemente lo sviluppo delle attività, assiste lo studente, informa l’istituzione scolastica su eventuali criticità. È una figura cruciale perché svolge un ruolo gestionale e e di supporto, che favorisce la creazione del giusto contesto per il raggiungimento dei traguardi prefissati.

A questa figura di tutor interno, nel caso in cui il PTCO lo preveda, può affiancarsi un tutor esterno selezionato dalla struttura ospitante. Questa persona è il punto di riferimento per lo studente all’interno dell’azienda o dell’ente in cui svolge l’attività formativa, ma fa anche da raccordo tra questa e l’istituzione scolastica. È chiamato quindi a rapportarsi costantemente con il tutor interno. Proprio l’interazione tra le due figure tutoriali, che devono essere selezionate sulla base delle adeguate competenze in ambito formativo, è infatti un fattore decisivo ai fini della riuscita del percorso.

Valutazione del processo e dei risultati finali nei PCTO

La valutazione del PTCO deve svolgere funzioni di accertamento del processo e del risultato finale. Non si valutano quindi solamente gli obiettivi raggiunti, ma attraverso l’osservazione strutturata di tutto il processo si dà importanza all’acquisizione delle competenze trasversali, attribuendo così valore anche agli aspetti caratteriali e motivazionali. Gli strumenti più utilizzati per l’osservazione partecipata fino ad oggi sono le rubriche, i diari, il portfolio digitale e le schede di osservazione.

I risultati finali, invece, sono valutati in diverse fasi, che vanno dall’identificazione degli obiettivi fino alla verifica dei contenuti appresi lungo il percorso. Ovviamente, l’osservazione di tutto il processo (svolta dai tutor) influisce sulla valutazione dei risultati finali, che però viene fatta dai docenti del Consiglio di classe e influisce sul comportamento e sul voto finale.

Infine, bisogna sottolineare che le attività relativa al PTCO vanno inserite all’interno del curriculum dello studente, il documento che si allega al diploma finale per certificare le competenze acquisite dall’alunno lungo il percorso di studio.